i dialoghi



Srila Prabhupada:
Il corpo sociale dovrebbe avere una classe di uomini che agiscano come cervello e guida per rendere tutti felici. Questo è lo scopo del nostro movimento.

Signor Hennis: Questo è un punto di vista valido, perché è stato sempre detto che ogni società ha bisogno della guida di sacerdoti e di filosofi.

Srila Prabhupada: Ma oggigiorno la cosiddetta classe sacerdotale sta modificando le ingiunzioni bibliche a proprio capriccio. Per esempio, la Bibbia ingiunge: “Non devi uccidere”, ma la classe sacerdotale si comporta come le altre classi: autorizza i mattatoi. Perciò come può fare da guida?

Signor Hennis: Ma tutti gli esseri che compongono il regno animale si cibano l’uno dell’altro. Suppongo che le persone che vogliono mantenere i mattatoi si giustifichino dicendo che questo modo di uccidere è più leale di quello del leone che assalta l’antilope alle spalle.

Srila Prabhupada: Ma come essere umano dovresti avere la capacità di distinguere. Dovresti farti guidare dal cervello e la società dovrebbe essere guidata da una “classe intellettuale” di sacerdoti intelligenti. Agli esseri umani la natura ha dato frutta, verdura, cereali, latte, tutte cose con alti valori nutrizionali ed essi dovrebbero essere soddisfatti di questi cibi sani. Perché dovrebbero mantenere i mattatoi? E come possono pensare di essere felici se peccano e non seguono i comandamenti di Dio? Questo significa che la società è senza cervello.

Signor Hennis: La mia organizzazione non è direttamente interessata a dare leader intelligenti alle persone.

Srila Prabhupada: La tua organizzazione può anche non interessarsene direttamente, ma se una società è senza guide intellettuali, indipendentemente da quanto tu possa cercare di organizzare, quella società non potrà mai essere felice. Questo è il punto.

Signor Hennis: La mia organizzazione si occupa di eliminare gli ostacoli che impediscono alle persone di avere un cervello appropriato. Uno di questi è proprio la povertà.

Srila Prabhupada: No. Prima di tutto la società deve imparare a discriminare tra le attività pie e quelle empie. Gli esseri umani devono impegnarsi in attività pie e non in quelle empie. Altrimenti, non sanno usare l’intelligenza e non sono migliori degli animali. E dal punto di vista morale, ti piacerebbe mandare al macello tua madre? Bevi il latte della mucca, perciò essa è tua madre, e poi la mandi al macello. Questa è la ragione per cui chiediamo: “Dov’è il cervello di questa società?”

Signor Hennis: Naturalmente quando parli di distinzioni ti riferisci alle attività pie e a quelle empie.

Srila Prabhupada: Oggi praticamente nessuno fa questa distinzione. Noi la facciamo e abbiamo introdotto queste idee quando abbiamo fondato comunità agricole che proteggono la mucca. E le nostre mucche stanno vincendo dei premi per l’abbondante produzione di latte, dovuta al fatto che sono felici. Esse sanno: “Queste persone non mi uccideranno”. Lo sanno e perciò sono felici. Neanche i loro vitelli saranno uccisi. Nelle altre fattorie subito dopo che la mucca ha partorito un vitello, lo prendono per portarlo al mattatoio. È vero? Ciò significa che la società non ha cervello. Potete creare centinaia di organizzazioni, ma la società non sarà mai felice. Questa è la conclusione.

Signor Hennis: Ebbene, non possiamo essere accusati di impegnarci in attività empie se non consideriamo peccato quello che facciamo.

Srila Prabhupada [Ridendo]: Oh? Pensi di non poter essere accusato d’infrangere le leggi dello Stato, solo perché non le conosci? Il punto è che se la tua classe sacerdotale non conosce ciò che è peccato, può darti questa istruzione: “Non compiere azioni empie” – ma a che serve? Dovete avere dei sacerdoti che sanno che cosa è il peccato e perciò sanno insegnarvelo. E allora dovete cessare le vostre attività empie. Quando questi giovani sono venuti da me, ho detto loro: “Mangiare la carne, fare sesso illecito, giocare d’azzardo e assumere intossicanti sono attività empie. Dovete rinunciarvi.” Se non rinunciamo a queste attività empie, la natura ci punisce. Quindi dovete conoscere le leggi della natura, quello che la natura vuole. Quantomeno la natura vuole che noi esseri umani cessiamo le attività empie. Se non lo facciamo, dobbiamo subire una punizione.

Signor Hennis: Stiamo solo cercando di dare alla gente una giusta quota di beni materiali: stipendi decenti, case decorose e soddisfacenti opportunità per il tempo libero.

Srila Prabhupada: Va bene, ma le persone devono sapere ciò che è pio e quello che non lo è.

Signor Hennis: Sì, ma non penso che tu possa aspettarti d’indottrinare perfettamente le persone. Perlomeno, non puoi aspettare che lo faccia un’organizzazione internazionale.

Srila Prabhupada: Come organizzazione per la pace e il benessere, le Nazioni Unite dovrebbero mantenere una classe di uomini che agiscano come il cervello della società. Allora tutto sarà perfetto. Non va bene affatto che le gambe e le braccia funzionino senza seguire alcuna direzione, senza cervello. Le Nazioni Unite sono state organizzate a totale beneficio dell’umanità, ma non hanno alcun settore che possa essere definito “organizzazione dell’intelligenza”.

Signor Hennis: È vero. È vero. Esse sono servitrici dei soci, servitrici dei vari Stati del mondo. Noi siamo solo i servitori di questi popoli. Quello che cerchiamo di ottenere è farli stare insieme e aiutarli a capire i loro problemi.

Srila Prabhupada: Sì, aiutateli a capire. Perlomeno, aiutateli a capire che cosa dovrebbero fare e che cosa non dovrebbero fare. Fate almeno questo.

Signor Hennis: È questo che cerchiamo di fare per quanto sia possibile, affinché il segreteriato dia forma a una filosofia e la sviluppi. Noi cerchiamo di farlo, ma naturalmente non possiamo usare un approccio radicale. Facciamo quello che possiamo come buoni servitori e buoni amministratori, per cercare e sperare che i leader siano sulla strada giusta e nella giusta direzione.

Srila Prabhupada:
È tutto inutile, se la società non sa ciò che è empio e ciò che è pio. Se il vostro corpo non ha cervello è un corpo morto e se il corpo sociale non ha cervello....