I dialoghi di Srila Prabhupada

 

I Divertimenti di Krishna:
Realtà, non Allegoria

 

La conversazione che segue fra Sua Divina Grazia
A.C. Bhaktivedanta Swami Prabhupada e David Lawrence,
un insegnante inglese, si è svolta nell’agosto del 1973
durante una passeggiata mattutina a Londra

 

 

Sua Divina Grazia A. C. Bhaktivedanta Swami Prabhupada.

 

 

David Lawrence: Sembra che nello Srimad-Bhagavatam sia trattato ampiamente l’argomento dei ... demoni, non so se sei d’accordo. Ora, confesso che questo suscita in me dei problemi. Questi riferimenti, tanto per dire, al demone Putana che prende Krishna in braccio e Krishna succhia il suo seno e la uccide – questo deve essere interpretato letteralmente o allegoricamente?

Srila Prabhupada: Letteralmente.

Signor Lawrence: Letteralmente, come un fatto fisico?

Srila Prabhupada: Sì. Naturalmente, nel Bhagavatam ci sono anche dei racconti allegorici, simili alle favole di Esopo. Hanno lo scopo di dare degli insegnamenti.

Signor Lawrence: Che ne dici del riferimento a Krishna e alle gopi non sposate [le pastorelle]? Nei tuoi libri dici che “Egli le trattava come bambole, tuttavia esse erano molto felici con Lui.” Qual è il punto centrale del racconto?

Srila Prabhupada: Quando il Bhagavatam dice che Krishna trattava le gopi come bambole, significa che le gopi danzavano proprio secondo i Suoi desideri.

Signor Lawrence: Si deve prendere alla lettera oppure c’è un significato simbolico?

Srila Prabhupada: No, alla lettera. Le gopi sono così devote a Krishna che qualsiasi cosa Krishna desideri, esse lo fanno.

Signor Lawrence: Devo confessare che queste attività di Krishna sono molto al di là della mia comprensione.

Srila Prabhupada: Sì, per le persone comuni è molto difficile comprenderle. Questa è la ragione per cui questa parte della vita di Krishna è riportata nel Decimo Canto dello Srimad-Bhagavatam. Nove canti sono dedicati alla comprensione della suprema posizione di Krishna. Poi i lila intimi di Krishna [i divertimenti] sono descritti nel Decimo Canto. Se però cerchiamo di leggere la vita e i divertimenti di Krishna senza comprendere che Egli è Dio, la Persona Suprema, restiamo fuorviati. Perciò il Bhagavatam inizia spiegando che il Signore Supremo è la fonte originale della creazione (janmady asya yatah). Il Bhagavatam non presenta improvvisamente i divertimenti di Krishna con le gopi. Nel mondo spirituale Krishna ha un numero illimitato di attività diverse. Le attività di questo mondo materiale sono solo un riflesso distorto di quelle del mondo spirituale, ma a causa della nostra stupidità riteniamo che le attività di Krishna siano simili alle nostre. Le gopi erano ragazze e Krishna era un giovane ed Egli le amava. Qui però il cosiddetto amore tra un ragazzo e una ragazza è lussuria. Perciò viene condannato, ma nell’amore tra Krishna e le gopi non c’è alcuna traccia di lussuria. Qui la lussuria assume il nome di amore, ma poiché non è amore, non può durare a lungo, s’interrompe. Nella storia del mondo spirituale, invece, non accade mai che l’amore tra Krishna e le gopi s’interrompa.

Signor Lawrence: In Occidente, un matrimonio su tre è destinato a fallire. Questo è ciò che si afferma ora – uno su tre.

Srila Prabhupada: Ah sì! E stanno cercando di introdurre le loro idee lussuriose nei divertimenti di Krishna. In genere questi mascalzoni affermano che i divertimenti di Krishna con le gopi sono basati sulle loro stesse attività lussuriose: “Krishna si comporta in modo lussurioso, allora posso farlo anch’io.” Questo è un errore grossolano. Le persone che la pensano così non considerano che qui nel mondo materiale il cosiddetto amore è lussuria – e che finisce, ma nell’amore tra Krishna e le gopi non c’è interruzione, c’è solo un’intensità crescente. Quindi come possono paragonare i loro rapporti lussuriosi ai rapporti d’amore di Krishna con le gopi?

Signor Lawrence: Devo ammettere di non aver letto abbastanza dei tuoi libri per capire che in realtà non possono farlo.

Srila Prabhupada: Quando si fa un’analogia ci devono essere molti punti simili. Allora quali sono i punti simili tra i divertimenti di Krishna e i rapporti lussuriosi di questo mondo materiale? Questi mascalzoni sono così ottusi che non sanno neanche usare la logica. Essi paragonano i rapporti lussuriosi di questo mondo ai rapporti di Krishna con le gopi, ma che cosa hanno in comune?

Signor Lawrence: Non si fa mai alcun accenno alla lussuria o al desiderio animale, è vero?

Srila Prabhupada: No. Per esempio, il Bhagavatam descrive tutto quello che riguarda la danza di Krishna con le gopi – i baci, gli abbracci e così via, ma non si parla mai di contraccettivi e le gopi non rimangono mai incinte. Perciò come possiamo paragonare i rapporti d’amore di Krishna con le gopi ai rapporti lussuriosi di questo mondo materiale?

Signor Lawrence: Non si può fare. Un’altra domanda: stavo leggendo un libro (uno non edito dal movimento Hare Krishna) su Sri Caitanya. Questo diceva che le manifestazioni di coscienza di Krishna che Egli esibiva durante i kirtana e in altre occasioni erano sintomi di pazzia. Puoi fare un commento su questo?

Srila Prabhupada: Se un uomo è davvero pazzo, penserà che anche gli altri lo siano. [Risate.]

Signor Lawrence: Vedrà un riflesso di se stesso.

Srila Prabhupada: Sì. Questa falsa comprensione è condannata nella Bhagavad-gita dove Krishna dice, avajananti mam mudha: “Poiché quando discendo in questo mondo ho la forma umana, i mascalzoni mi considerano un comune essere vivente.” (La parola mudha significa “mascalzoni” o “asini”) Perciò Sri Caitanya è Krishna Stesso, ma gli sciocchi e i mascalzoni Lo considerano un uomo comune.

Signor Lawrence: Essi parlano secondo la propria esperienza. Non riescono ad immaginare che cosa accade quando Dio Si presenta come uomo.

Srila Prabhupada: Quando sentono dire che Krishna sollevò la collina Govardhana, pensano: “Questa è mitologia,” ma se Krishna è veramente Dio, è difficile per Lui sollevare una montagna? Egli fa fluttuare moltissimi pianeti pesanti nello spazio. Perciò se Krishna può rendere così tanti pianeti privi di peso, è difficile per Lui rendere priva di peso la collina Govardhana? I devoti possono capire molto facilmente queste cose, ma i non devoti non possono capirle. Perciò nella Bhagavad-gita Krishna dice chiaramente, bhaktya mam abhijanati: “Solo con il servizio devozionale è possibile conoscere Me.” Quindi, se vuoi capire veramente Krishna e i divertimenti di Krishna, devi seguire il metodo del servizio devozionale.